LA NOSTRA STORIA

C’ERA UNA VOLTA:

Attraverso il tempo a servizio dei più piccoli:

L’origine della scuola risale al 1925, quando il Conte Luigi Oldofredi destinò un lascito per istituire un asilo per bambini di età prescolare, le cui madri fossero impegnate nei campi o in fabbrica.

• Dal 1974 la Scuola è convenzionata con il Comune di Paderno.

• La conduzione educativa fu affidata alle Suore della Congregazione di Santa Marta, che hanno operato nella Scuola fino a giugno 2014.

• La Scuola è gestita dalla Fondazione “Conti Oldofredi Luigi e Maria” che, senza scopo di lucro, ne garantisce il funzionamento.

L’identità della Scuola:

• La Scuola Materna, ora definita Scuola dell’Infanzia, è scuola paritaria.

• Nel rispetto del primario diritto-dovere dei genitori di educare i figli, la Scuola, di ispirazione cattolica, radica la propria proposta educativa nella concezione cristiana della vita, aperta a tutti i bambini, nel rispetto delle diversità culturali e religiose.

• La Scuola aderisce all’ADASM-FISM, Associazione degli Asili e Scuole Materne Autonome, partecipando alle proposte formative e al Coordinamento zonale che mette in rete le Scuole dell’infanzia paritarie esistenti sul territorio

• Il Consiglio di Amministrazione della Scuola è composto da persone nominate dal Comune.

• I genitori dei bambini che frequentano la Scuola dell’infanzia partecipano attivamente alla vita della Scuola, sia direttamente negli Organi Collegiali che tramite il proprio rappresentante eletto nel Consiglio di Amministrazione.

LE ALI DELLA NOSTRA SCUOLA - IL PROGETTO EDUCATIVO:

La Scuola dell’infanzia ha come finalità primaria la formazione integrale del bambino nella sua individualità ed unicità.

La nostra proposta educativa mira allo sviluppo di tutte le potenzialità del bambino per far sì che si pongano le basi per la formazione di una personalità che si caratterizza per:

• la ricerca del senso della propria vita;

• la sicurezza affettiva e l’autonomia;

• l’apertura alla relazione con gli altri

• il desiderio di scoprire e conoscere